Decreto Sostegni: niente Piano Nazionale per i recuperi

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 20.3.2021.

Scuole chiuse e DAD, novità in arrivo con il Decreto Sostegni: ogni istituto scolastico dovrà far da sé per i recuperi.

Gilda Venezia

Scuole chiuse e didattica a distanza, niente piano nazionale per irecuperi: ogni scuola dovrà pensarci da sé per quanto riguarda i recuperi degli studenti. Si tratta di una delle novità contenute nel Decreto Sostegni, approvato dal Consiglio dei Ministri.

Scuole chiuse e DAD: ogni istituto scolastico dovrà far da sé per i recuperi

Come riporta il quotidiano economico ‘Italia Oggi’ di sabato 20 marzo 2021, non ci sarà alcun piano nazionale per i recuperi, come inizialmente auspicato dal ministro Patrizio Bianchi: ogni istituto, quindi, dovrà organizzarsi per conto proprio, formulando un progetto che potrà coinvolgere anche soggetti esterni alla scuola.

Novità nel Decreto Sostegni

I 150 milioni di euro stanziati per il finanziamento delle attività extracurriculari della scuola andranno principalmente alle istituzioni delle regioni del centro-Nord. Per le aree più svantaggiate, invece, il governo dirotterà i fondi europei dal PON, il Piano operativo nazionale, 2014-2020. Secondo quanto si legge nella relazione tecnica del decreto legge, ogni scuola dovrebbe ricevere in media circa 45mila euro.

Ogni istituto dovrà, quindi, mettere a punto un piano autonomo, un piano che non preveda ‘solo recuperi di apprendimenti ma anche della vita sociale e di gruppo’. Per ottenere il finanziamento, ogni istituzione scolastica dovrà fare una ‘manifestazione di interesse partecipando a un bando nazionale’. Il piano potrà partire anche in estate: dovrà essere comunque realizzato entro il mese di dicembre 2021.

.

.

.

.

Decreto Sostegni: niente Piano Nazionale per i recuperi ultima modifica: 2021-03-20T19:18:36+01:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl