Lezioni alle 7.00 e microlezioni per gli insegnanti: indicazioni del cts

di Francesco Pititto, InfoDocenti.it, 1.7.2020.

Gilda Venezia

Le indicazioni del Comitato tecnico scientifico inviate al Ministero dell’Istruzione per la riaperture delle scuole dal 14 settembre sono chiare. «Tra le misure di sistema è necessario valutare anche l’eventuale impatto degli spostamenti correlati con la mobilità degli studenti. I dati ISTAT riportati nel “Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive in relazione al trasporto pubblico collettivo terrestre, nell’ottica della ripresa del pendolarismo, nel contesto dell’emergenza da SARS-CoV-2” evidenziano elementi di criticità nelle grandi aree metropolitane, durante le giornate lavorative, nelle fasce orarie di punta del mattino e del pomeriggio, con profili giornalieri confermati anche dall’elaborazione dei dati di telefonia mobile delle principali città italiane».

Gli scienziati continuano analizzando le caratteristiche specifiche del nostro paese in relazione alle caratteristiche scolastiche «la grande diversità delle realtà scolastiche distribuite nel nostro Paese, con peculiarità in relazione all’ordine di scuola (utenza, programmi educativi, modalità organizzativo-didattiche), alle strutture e infrastrutture scolastiche, alla collocazione geografica, al tessuto sociale, etc., richiedono una riflessione e attenta valutazione specificatamente contestualizzata». «risulta prioritario che ciascuna realtà scolastica proceda ad una mappatura degli spazi destinati a tutte le attività didattiche in rapporto al numero di alunni e di personale al fine di assicurare quanto più possibile la didattica in presenza seppur con possibili rimodulazioni/riduzioni orarie».

Seguendo le indicazione del comitato tecnico scientifico le lezioni dovrebbero iniziare prima rispetto al normale orario . L’ingresso potrebbe essere anticipato fino alle 7 del mattino.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Lezioni alle 7.00 e microlezioni per gli insegnanti: indicazioni del cts ultima modifica: 2020-07-01T15:55:47+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl