Organico docenti “Covid”

notizie-scuola_logo2Notizie della scuola,  13.10.2020.

Il Ministero dell’Istruzione fornisce chiarimenti in merito all’impiego dell’organico cosiddetto “Covid” per ciò che concerne il personale docente.

Gilda Venezia

La nota ministeriale n. 1843 del 13 ottobre 2020 riporta alcuni chiarimenti sull’impiego di personale docente, durante la straordinaria situazione sanitaria all’interno delle scuole.

Si tratta di risorse straordinarie da impiegarsi al fine di sopperire alle “comprovate necessità connesse al rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” e, come tali, rientrano comunque nella gestione più generale dell’“organico dell’autonomia”, da impiegare complessivamente a cura del Dirigente scolastico.

Il Ministero fa presente che l’utilizzo ottimale dell’organico, da parte del dirigente scolastico, non può che privilegiare da un lato le esigenze di contenimento epidemiologico, dall’altro i migliori risultati di apprendimento, a proposito dei quali la positiva continuità didattica rappresenta un aspetto di assoluto rilievo.

Inoltre è stata evidenziata la necessità di una particolare attenzione alle classi seconde di scuola primaria, che lo scorso anno scolastico possono aver conseguito, più di altre, un parziale raggiungimento degli apprendimenti previsti, soprattutto con riferimento alle capacità di scrittura e di lettura, da recuperarsi prioritariamente, oltre che nell’attività didattica ordinaria, anche attraverso il ricorso ai piani di integrazione degli apprendimenti.

.

.

.

.

.

 

Organico docenti “Covid” ultima modifica: 2020-10-14T06:49:45+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl