Rientro a scuola: lezioni ridotte di 45/50 minuti, ma monte orario non cambia

Gilda Venezia

Orizzonte Scuola, 3.1.2021.

Gilda Venezia

Pochi giorni alla riapertura delle scuole superiori, in Dad fino alle vacanze di Natale. Il 7 gennaio si riparte, sono pronti i piani prefettizi, con un cambio nella durata lezioni.

Chi rientrerà in aula in un unico turno, chi si adatterà al doppio turno d’ingresso e d’uscita, con le lezioni che quindi termineranno più tardi del solito.

Riapertura scuole 7 gennaio, ecco dove si rientrerà con orari d’ingresso differenziati. Pranzo e tempo per i compiti?

La percentuale della popolazione studentesca è stata riadattata al 50%, per effetto dell’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza del 24 dicembre. Sarà così almeno fino al 15 gennaio, poi si potrà passare al 75%, come previsto dal Dpcm del 3 dicembre. Le soluzioni trovate dai piani prefettizi prevedono ingressi tra le 8 e le 10, attività didattica su sei giorni (sabato compreso), e la riduzione a 45/50 minuti dell’ora scolastica e quindi delle lezioni.

Riapertura scuole, via libera al 50% il 7 gennaio: orari 8-14/10-16, lezioni il sabato, ore da 45 minuti. Azzolina “Grande soddisfazione”

Gli altri 10/15 minuti andranno persi?

Tra le FAQ sul rientro a scuola, messe a punto dal ministero dell’Istruzione, una riguarda proprio la riduzione delle ore da 60 minuti. L’unità oraria può essere flessibile – spiega il MI -, quindi durare meno di un’ora, per una più efficace organizzazione delle attività didattiche, ma non si perderà neanche un minuto del monte orario previsto. La riduzione dell’unità oraria – precisa – è già adottata in molte scuole, poiché prevista da più di venti anni dal Regolamento sull’Autonomia scolastica.

.

.

.

.

.

.

.

 

Rientro a scuola: lezioni ridotte di 45/50 minuti, ma monte orario non cambia ultima modifica: 2021-01-03T07:34:46+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl