Rimpasto di Governo, Lucia Azzolina rischia di saltare?

di Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 28.11.2020.

Gilda Venezia

Si fanno sempre più insistenti le voci del possibile rimpasto di Governo. Anche il Corriere della Sera scrive tra le poltrone più a rischio c’è proprio quella dell’on. Lucia Azzolina.

Quasi un anno da Ministra dell’Istruzione

Lucia Azzolina del M5S, dal 16 settembre 2019, ha rivestito il ruolo di Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del II Governo Conte.

Dopo le dimissioni di Lorenzo Fioramonti da responsabile del MIUR, il Governo Conte ha deciso di dividere il MIUR in Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca. Quindi dal 10 gennaio 2020 la Azzolina ha lasciato il ruolo di Sottosegretaria per ricoprire l’incarico di Ministra dell’Istruzione.

Insediatasi a Viale Trastevere, Lucia Azzolina ha passato quasi un anno nel pieno dell’emergenza Covid-19 che continua a permanere.

Azzolina e i difficili rapporti con i sindacati

In questi dieci mesi di ministero, la Ministra Azzolina non è riuscita ad instaurare un rapporto sereno con i sindacati, con varie tensioni sul reclutamento dei precari, sulla mobilità, sulla gestione dell’emergenza e della riapertura delle scuole.

Tutti i sindacati hanno bollato come negativa la fase di relazione con il MI, avuta in questi ultimi 10 mesi, inoltre gli stessi sindacati ritengono insufficienti le risorse economiche messe a disposizione per il rinnovo del contratto del settore scolastico.

La Ministra rischia di saltare?

Il Governo Conte, rivela il Corriere della Sera, starebbe pensando a un rimpasto richiesto da più parti all’interno della maggioranza di Governo. Per fare questo il Governo si dovrebbe passare da una crisi pilotata con tutti i rischi del caso. Tra i Ministeri nell’occhio del ciclone che potrebbero saltare c’è quello che vede Lucia Azzolina responsabile del MI. Per cui la parlamentare del M5S, nonostante il suo Movimento faccia quadrato intorno a lei, sarebbe in cima alla lista dei Ministri in bilico.

In questa fase politica complessa e difficile, con una maggioranza risicatissima al Senato, Conte cerca di trovare una soluzione per arrivare a fine legislatura.

Per sapere come andrà a finire, bisognerà attendere l’approvazione della legge di bilancio 2021.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Rimpasto di Governo, Lucia Azzolina rischia di saltare? ultima modifica: 2020-11-28T21:24:25+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl