Scuola, alle superiori didattica a distanza al 75%. Per il dpcm Covid elementari e medie in classe

Il Corriere della sera, 24.10.2020.

La nuova regola contenuta nella bozza preparata dal governo. Per le primarie resta la didattica in presenza.

Gilda Venezia

Il nuovo dpcm elaborato dal governo e in attesa di approvazione cambia le regole anche nella scuola. In base alla bozza che dovrà essere sottoposta agli esperti del Cts le scuole superiori adotteranno una Dad pari al 75% delle attività e dunque un 25% in presenza su tutto il territorio nazionale, uniformando le ordinanze regionali. Gli alunni di elementari e medie non lasceranno invece le classi: per loro è confermata la didattica in presenza.

L’ipotesi non è piaciuta all’associazione dei presidi che ha immediatamente commentato: «Le soluzioni rigide non sono funzionali. L’autonomia delle scuole deve essere salvaguardata: i singoli istituti devono poter decidere. Mi auguro che la scuola possa far salvi gli insegnamenti laboratoriali che devono essere lasciati in presenza. Non si può imporre dall’esterno una percentuale rigida come il 75% in Dad perché questo non corrisponde alle esigenze dei singoli bacini di utenza. La situazione di una grande città è immensamente diversa da quella di un’area rurale» ha detto il presidente dell’associazione Antonello Gianelli.

Non dovrebbe subire contraccolpi invece il concorso per reclutare nuovi insegnanti partito pochi giorni fa. Il testo del dpcm prevede di bloccare tutti i concorsi pubblici, ad eccezione di quelli già avviati e che rispettino un protocollo concordato con le autorità sanitarie. E questo sembra essere il caso di quello per la scuola.

.

.

.

.

.

.

.

 

Scuola, alle superiori didattica a distanza al 75%. Per il dpcm Covid elementari e medie in classe ultima modifica: 2020-10-24T21:27:11+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl