di Marco Della Corte, Scuola in Forma, 1.8.2020.
Sembra che la didattica a distanza continuerà a essere utilizzata, per evitare assembramenti di alunni nelle classi.
La scuola, nel corso dell’a.s. 2020/2021, sarà caratterizzata da ore più corte. Come fa notare TgCom24 all’interno di un recente articolo, la riapertura della scuola in data 14 settembre può essere considerata una certezza. Probabilmente una delle poche sicurezze rispetto a tanti dubbi che caratterizzeranno il nuovo anno scolastico fra pochi mesi.
Si vocifera, ad esempio, che la didattica a distanza, metodologia di insegnamento tanto discussa nel corso del secondo quadrimestre dell’A.S. 2019/2020, non dovrebbe essere abbandonata del tutto, bensì ancora utilizzata, seppur parzialmente, nelle scuole superiori, almeno una volta alla settimana. Questo, al fine di garantire giuste limitazioni di assembramento nella varie aule. Secondo il ministero sarebbero bozze già superate.
Scuola: gli studenti torneranno in classe a rotazione
Secondo le ultime linee guida riportate da Repubblica, gli studenti entreranno nelle proprie classi a rotazione. Sembra che si formeranno due gruppi: il primo andrà a scuola per 5-6 giorni, mentre il secondo rimarrà a casa e viceversa a partire dalla settimana seguente. I docenti, quindi, dovranno fare in modo che chi non si trova in aula fisicamente, possa comunque seguire le lezioni in diretta. In alternativa, ai ragazzi fisicamente assenti bisognerà garantire il recupero del materiale in un secondo momento.
Le lezioni on-line che ruolo avranno?
Anche la durata delle lezioni on-line dovrebbe cambiare. Sembra che esse saranno utilizzate all’incirca per 45 minuti, nel corso di cui bisognerà garantire le “giuste pause”. Sembra che le interrogazioni a distanza saranno in tutto e per tutto lecite. Con la nuova scuola post-Covid cambieranno anche le abilità dei docenti, i quali dovranno formarsi opportunamente per andare incontro alle nuove esigenze che la loro professione richiederà a partire dal prossimo anno scolastico.
Cosa accadrà in caso di nuovo lockdown?
Sembra che, nel caso di un nuovo lockdown, ci sarà una quota minima di Dad che dovrà essere garantita settimanalmente. Nel caso delle superiori la soglia minima sarà pari a 20. Per le elementari, invece, 15 ore, che scenderanno a sole 10 per le prime classi. Al momento non risultano esserci indicazioni per le medie.
.
.
.
.
.
.
.
.
Scuola: ore più corte per gli alunni nell’a.s. 2020/2021 ultima modifica: 2020-08-02T04:32:25+02:00 da