Scuola, rientro in classe: tutte le novità, dallo sport ai tutor, dalle bocciature agli smartphone

di Gianna Fregonara, Il Corriere della sera, 1.9.2023.

Comincia ufficialmente l’anno scolastico 2023-24. Oggi prime riunioni.
Il record di supplenti. Ma ci saranno più prof di sostegno per i disabili

Gilda Venezia

Il primo settembre segna la ripresa scolastica. è il primo giorno del nuovo anno, professori – vecchi e nuovi – si trovano per le prime riunioni mentre si concludono gli esami di riparazione nelle scuole superiori. Quando nelle prossime due settimane i 7,4 milioni di studenti italiani torneranno in classe – i primi saranno come sempre gli studenti di Bolzano martedì 5 settembre, gli ultimi emiliani, laziali e toscani il 15 – ,troveranno alcune novità. Vediamole.

Il record di supplenti

Anche quest’anno ci sarà un record di supplenti. Sulle 81 mila cattedre da assegnare, il ministero ha trovato soltanto 40 mila candidati, la metà andrà dunque di nuovo ai precari che saranno circa 200 mila, secondo le stime del sindacato, anche quest’anno. Per il concorso che doveva cominciare la scorsa primavera ancora non è stato pubblicato il bando, se tutto va bene i nuovi prof arriveranno il prossimo anno scolastico.

Più prof per i disabili

Una novità importante riguarda gli studenti disabili. Grazie ad una deroga alle regole dei concorsi quest’anno vengono assunti coloro che hanno finito il Tfa, il percorso di specializzazione, e se supereranno la prova pratica alla fine dell’anno scolastico verranno stabilizzati: si tratta di circa 20 mila docenti. Purtroppo resteranno più di 50 mila supplenti, cioè insegnanti non specializzati a gestire gli studenti più fragili.

Lo sport a scuola

Per gli alunni delle elementari continua il percorso di introduzione dello sport con un professore dedicato: quest’anno anche gli studenti della quarta elementare potranno fare educazione motoria con un insegnante di ginnastica. Purtroppo, nonostante gli stanziamenti del Pnrr, moltissime scuole, soprattutto al Sud non hanno la palestra e si dovranno organizzare con strutture esterne.

Arrivano i tutor

Per gli studenti delle scuole superiori è prevista la novità più importante: arriva un esercito di 40 mila tutor e 10 mila orientatori. Hanno fatto quest’estate un corso di venti ore e dovranno «inventarsi» sul campo questo nuovo ruolo di assistenza e supporto per gli studenti che ne hanno bisogno. Lavoreranno nelle classi quarte e quinte.

Le scuole di quattro anni

Si allarga la sperimentazione dei percorsi di scuola superiore quadriennale. Dopo i licei e gli istituti tecnici – che hanno cominciato lo scorso anno scolastico – da questo settembre partiranno anche alcune decine di classi di istituti professionali di quattro anni.

Smartphone, condotta e bocciature

Questo inizio di anno sarà anche il primo in cui verrà applicata da subito la circolare sull’uso degli smartphone in classe, pubblicata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a metà dello scorso anno scolastico. Bisognerà invece aspettare ancora un po’ per sapere quali sono e come funzioneranno le nuove regole sulla condotta e sui ricorsi al Tar. Il ministro ha annunciato di voler stringere le maglie, ma serve una legge per cambiare le regole. E’ possibile che qualche norma possa essere introdotta in corso d’anno ma la nuova disciplina partirà dal settembre 2024.

Scuola, rientro in classe: tutte le novità, dallo sport ai tutor, dalle bocciature agli smartphone ultima modifica: 2023-09-03T05:29:49+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl