Seconda e terza media a distanza, arriva il congedo straordinario per i genitori

sole-scuola_logo14

di ECl. T.   Il Sole 24 Ore, 10.11.2020.

Gilda Venezia

Nelle zone rosse l’ultimo Dpcm del governo ha disposto la chiusura delle scuole secondarie di primo grado, seconda e terza classe. In questa circostanza, e qualora la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi dal lavoro per l’intera durata della sospensione dell’attività didattica in presenza. Il periodo di congedo è retribuito al 50 per cento, e scatta anche la copertura da contribuzione figurativa.

Il decreto Ristori-bis

La novità è contenuta nel decreto Ristori-bis approvato la scorsa settimana dal governo. Il beneficio è riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura.

Torna il bonus baby sitting

Torna poi il bonus baby sitting. Sempre nelle zone rosse, nelle quali sia stata disposta la chiusura delle scuole secondarie di primo grado, i genitori lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335 o iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, hanno diritto a fruire di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite massimo complessivo di milld euro, da utilizzare per prestazioni effettuate nel periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza. La fruizione del bonus è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori, nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, ed è subordinata alla condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.

.

.

.

.

.

.

Seconda e terza media a distanza, arriva il congedo straordinario per i genitori ultima modifica: 2020-11-10T07:30:46+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl