Sicurezza dei dati informatici: entro dicembre le scuole devono nominare il responsabile alla transizione digitale

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 2.12.2017

– Entro la fine di dicembre le scuole devono ottemperare ad importanti adempimenti in materia di amministrazione digitale.

Per prima cosa le scuole devono nominare il responsabile alla transizione digitale (Art. 17 del CAD), che sarà incaricato di seguire la transizione verso un amministrazione digitale ed aperta. Avrà il compito di coordinare e monitorare tutti gli strumenti e i servizi legati alla sicurezza informatica.

Per seconda cosa, si dovrà provvedere all’adozione delle misure minime di sicurezza ICT, sempre entro dicembre 2017, per contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i sistemi informativi. Occorrerà quindi stilare un elenco di misure che serviranno a difendersi.

Per terza cosa, le scuole dovranno pubblicare i metadati della pubblica amministrazione relativi alle banche dati e ai data-base di cui le PA sono titolari.

Infine, sempre entro dicembre, occorrerà che le scuole completino l’adesione a “Pago PA”.

.

.

Sicurezza dei dati informatici: entro dicembre le scuole devono nominare il responsabile alla transizione digitale ultima modifica: 2017-12-03T04:42:08+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl