Smartphone in classe? Tra poco non sarà più un problema

Gilda Venezia

Finirà presto la questione se lasciare l’utilizzo degli smartphone in classe o meno. Non perché l’argomento passerà di moda o perché alla fine avranno vinto gli studenti o i professori, ma perché è in arrivo un nuovo dispositivo che potrebbe a breve sostituire gli attuali smartphone.

Il nuovo dispositivo AI Pin

Parliamo di AI Pin, il nuovo dispositivo mobile creato dall’azienda Humane che non ha uno schermo ma ha una connettività di rete mobile è molto piccolo e si indossa sugli abiti. Ha il grande vantaggio che le sue app sono comandate in gran parte dall’Intelligenza Artificiale tramite la voce e ha un proiettore laser per leggere le informazioni sul palmo della mano.

Gli esperti si stanno già chiedendo se veramente questo piccolo innovativo strumento possa diventare lo smartphone del futuro.

Ai pin è molto piccolo quadrato di forma 44,5 x 47,5 mm, spesso 16,5 mm (con la batteria aggiuntiva), quindi meno di due centimetri e con il peso complessivo di 55 g. Si attacca ai vestiti con una clip magnetica che funge anche da batteria aggiuntiva che dovrebbe garantire circa una giornata di autonomia.

Come detto, non ha uno schermo ma ha un touchpad, una fotocamera, sensori di profondità e di movimento, un laser che proietta le informazioni su una superficie fino a 40 cm, un altoparlante, un microfono, un LED di cortesia che avvisa gli altri quando Ai Pin sta registrando, un LED di notifica per l’utente con codici colore.

Quali impatti nella scuola

Se si analizzano queste caratteristiche si intuisce facilmente che nel contesto scuola, se dovesse prendere piede ed arrivare a dei costi simili a quello dei cellulari di ultima generazione, diventerebbe uno strumento rivoluzionario ma anche difficilmente individuabile nelle mani degli studenti viste le ridotte dimensioni.

Immaginatelo in mano ad uno studente, mandare i messaggi, scrivere note , cercare qualcosa su Google, cercare parole e concetti o tradurre un dialogo in ogni lingua del mondo, tutto questo dentro una piccola scatolina che si tiene in una mano.

L’impatto sulla privacy

Uno degli aspetti su cui dovranno scendere in dettaglio gli esperti è il tema privacy.

.

.

.

.

.

.

.

 

Smartphone in classe? Tra poco non sarà più un problema ultima modifica: 2023-11-19T04:08:59+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl