Studenti disabili, sì al Decreto Inclusione: novità per insegnanti di sostegno e Pei

di Isabella Policarpio, Money.it, 2.8.2019

– Approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto Inclusione per studenti disabili: prevede nuove regole per l’assegnazione delle ore di sostegno e più collaborazione delle famiglie. Tutte le novità.

Per gli studenti disabili sono in arrivo molte novità. Il Consiglio dei Ministri ha appena approvato il Decreto Inclusione, testo che prevede nuove misure per l’integrazione dei ragazzi nell’ambiente scolastico, con percorsi educativi e formativi personalizzati.

In sostanza, a cambiare è il criterio di assegnazione delle ore dell’insegnante di sostegno, che verranno concordate con il Preside dell’Istituto e le famiglie del ragazzo con disabilità. Inoltre i piani didattici saranno elaborati non più in maniera standard, in base al tipo di patologia, ma con criteri individualizzati in base alle caratteristiche pisco-fisiche del singolo studente.

Decreto Inclusione: quali sono le nuove misure a sostegno degli studenti disabili

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, seppur con qualche modifica, il testo del Decreto Inclusione passato in prima lettura lo scorso maggio, con il quale vengono rivisti alcuni punti della “Buona scuola”.

Tra le molte novità, la più importante riguarda l’assegnazione delle ore di sostegno, in quanto vengono introdotte misure che favoriscono la continuità dell’insegnamento, grave problema che affligge gli studenti disabili. Infatti il continuo turn-over dei supplenti di sostegno mette a rischio l’apprendimento degli studenti con disabilità che, più degli altri, hanno bisogno di continuità per instaurare un rapporto di fiducia con il proprio insegnate.

Inclusione degli studenti disabili, il ruolo delle famiglie

Il Decreto Inclusione dà un ruolo centrale alle famiglie dei ragazzi disabili, le quali potranno partecipare attivamente al processo decisionale dell’assegnazione delle ore di sostegno, dei metodi di studio e del materiale didattico prescelto.

In particolare, il Decreto voluto da Bussetti prevede che i sussidi, gli strumenti e i programmi didattici non saranno più elaborati in maniera standardizzata – in base alle specifiche patologie accertate- ma dovranno tener conto delle caratteristiche e delle inclinazioni del singolo studente, inteso nella sua individualità.

In quest’ottica è chiaro che diventa ancor più fondamentale garantire lastabilità dell’insegnate di sostegno, unico componente della classe in grado di capire le esigenze del ragazzo disabile.

Decreto Inclusione: come cambia la composizione delle Commissioni mediche

Oltre alle novità previste per gli insegnanti di sostegno, cambia anche la composizione delle Commissioni mediche preposte all’accertamento delle patologie dei ragazzi. La Commissione dovrà sempre comprendere un medico legale, un medico specializzato in pediatria e, ove necessario, un neuropsichiatra.

Ma la novità più importante è che alla Commissione potranno prendere parte i genitori e anche lo studente direttamente interessato, se maggiorenne; in questo modo sarà più semplice scegliere un percorso individualizzato e quindi aderente alle esigenze e alle richieste del ragazzo.

Il Pei, Piano educativo individualizzato, sarà elaborato dagli insegnanti con il supporto dei Gruppi per l’inclusione territoriale (Git) formati su base provinciale. I Gruppi saranno formati da docenti esperti e specializzati nel trattamento degli studenti disabili.

Nasce il “Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione”

Negli Istituti sarà presente il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione,un team di docenti, di sostegno e non, e professionisti del settore al quale parteciperanno anche i genitori e lo studente disabile. Il compito di questo Gruppo sarà quello di redigere il Piano educativo individualizzato e proporre le ore di insegnante di sostegno necessarie a supportare l’alunno.

Agli incontri prenderà parte anche un rappresentante scelto dall’Ente Locale in cui l’Istituto scolastico è collocato.

.

.

.

.

.

.

.

.

Studenti disabili, sì al Decreto Inclusione: novità per insegnanti di sostegno e Pei ultima modifica: 2019-08-02T14:17:41+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl