Rientro a settembre, i tre scenari nel protocollo sicurezza

Orizzonte_logo14Orizzonte Scuola, 17.6.2020.

Senza mascherina, con mascherina dai 6 anni, didattica a distanza.

In dirittura d’arrivo il documento contenente il protocollo di sicurezza per il rientro a settembre in piena sicurezza. “Stiamo lavorando con gli Enti Locali e siamo in dirittura d’arrivo“, ha detto ieri il Ministro Azzolina. Documento che potrebbe essere pubblicato la prossima settimana e che, come apprendiamo, è in via di assemblamento.

Secondo quanto riporta il Sole24Ore, al suo interno troviamo tre scenari in base al diverso modo di evolversi della situazione sanitaria.

Scenario senza mascherine

In caso di contagio zero o prossimo allo zero, gli studenti potranno stare in classe senza mascherine. Saranno da indossare soltanto negli spazi comuni e dovranno essere rispettate le norme su assembramento ed igiene necessari per contenere un eventuale diffondersi del virus.

Scenario con mascherina e distanziamento sociale

Nel secondo scenario, nel caso di presenza di casi sul territorio, si dovranno indossare le mascherine anche in classe. La regola varrà sia per i docenti, gli ATA che per gli studenti dai 6 anni in su. Inoltre, le scuole dovranno organizzarsi in modo tale da trovare spazi aggiuntivi per evitare gli assembramenti nelle aule oltre a soluzioni per gli ingressi scaglionati in entrata e uscita. Saranno possibili unità orario inferiori a 60 minuti.

Scenario lockdown

In caso di ritorno della Pandemia e, di conseguenza l’avvio di un nuovo lockdown, ripartirebbe la didattica a distanza.

Rientro in classe

Ci sarebbe convergenza, come già anticipato dalla nostra redazione, sulla data del 14 settembre per il rientro a scuola e l’avvio delle attività didattiche tra Ministero e Regioni. Data che potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni. Secondo quanto ci risulta, la data potrebbe essere adottata da tutte le regioni in contemporanea.

.

.

.

.

.

.

.

 

Rientro a settembre, i tre scenari nel protocollo sicurezza ultima modifica: 2020-06-17T14:47:12+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl