Valutazione docenti, Donazzan: “Bene Bianchi, occorre fare emergere quelli bravi. No alla scuola come ripiego”

Gilda Venezia

Orizzonte Scuola,  23.10.2021.

Gilda Venezia

”Plaudo alla proposta del Ministro Bianchi. Nel lavoro svolto in tanti anni da assessori, lui dell’Emilia Romagna, io del Veneto, tante volte ci siamo chiesti su come valorizzare il grande lavoro degli insegnanti, quelli bravi, motivati, che si aggiornano e mettono a disposizione di una comunità educante”.

Così l’Assessore all’istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, commenta la notizia che nell’atto di indirizzo per il 2022 sottoscritto dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi si indica la strada di promuovere e potenziare l’attività di valutazione delle scuole, dei dirigenti scolastici e del personale docente, avviando un processo di revisione e rafforzamento del Sistema nazionale di valutazione, quale strumento di accompagnamento delle istituzioni scolastiche.

Sì alla valutazione sul lavoro di docenti e presidi, il Ministero pensa agli ispettori nelle scuole, ma precisa: “Niente voti o pagelle”

“Solo prendendo coscienza del lavoro enorme che loro portano avanti, grazie alla valutazione positiva, si potrà parlare di un po’ di meritocrazia nella scuola. Anche perché così emergeranno coloro che motivati non sono e spesso ostacolano il percorso educativo e formativo. La scuola è fatta per la maggior parte da bravi insegnanti, che solo un sistema di valutazione può far emergere”. 

”Ritengo opportuno suggerire che la valutazione sia in entrata – precisa, infine, l’Assessore Donazzan – perché la scuola non può essere il ripiego per chi non è riuscito a fare altre professioni. L’insegnamento è il massimo della vocazione e solo chi ama gli studenti e la scuola può fare l’insegnante. Spero che nella scuola ci sia anche questa selezione all’entrata”.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Valutazione docenti, Donazzan: “Bene Bianchi, occorre fare emergere quelli bravi. No alla scuola come ripiego” ultima modifica: 2021-10-24T06:33:40+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl