Inidoneità al servizio docenti: quando può essere disposta la sospensione cautelare?

Orizzonte_logo14

di Lucrezia Di Dio  Orizzonte Scuola,  4.11.2015.  

normativa02

L’USR Veneto pubblica in una nota chiarimenti in merito all’inidoneità al servizio e alla sospensione cautelare dei docenti, dando le indicazioni operative al riguardo.

Le disposizioni che regolano la materia sono contenute  nel DPR numero 171 del 2011 in cui si distingue tra inidoneità psicofisica permanente assoluta, ovvero quella imputabile a chi ha l’impossibilità permanente nello svolgere qualsiasi attività lavorativa e l’inidoneità psicofisica permanente relativa, ovvero l’impossibilità permanente allo svolgere alcune, o anche tutte, le mansioni della propria area di qualifica.

In caso di inidoneità assoluta il rapporto di lavoro può essere risolto corrispondendo all’interessato l’indennità sostitutiva di preavviso, mentre nel caso di inidoneità relativa il lavoratore può essere adibito a mansioni equivalenti  in altro profili, secondo quanto stabilito dall’articolo 7.

Ma come comportarsi nel caso ci si trovi di fronte all’inidoneità temporanea al servizio?

Vanno distinti, anche in tal senso, due casi:

  • inidoneità temporanea assoluta
  • inidoneità temporanea relativa.

Il DPR sopra citato a tal riguardo, dispone la “sospensione cautelare”, una misura di cui disporre prima che il dipendente si sottoponga alla visita di idoneità qualora ci sia il presupposto che il dipendente interessato o gli altri dipendenti possa rischiare la propria incolumità.

In caso di sospensione cautelare al dipendente è corrisposta un’indennità pari al trattamento retributivo spettante in caso di assenza per malattia. La sospensione cautelare può essere disposta dall’amministrazione fino alla data della visita di idoneità e solo in presenza delle condizioni e dei presupposti previsti dalla legge. In caso contrario il dipendente non potrà essere posto forzatamente in malattia poiché il dipendente non ha solo il dovere di espletare le proprie mansioni ma anche il diritto di fornire la propria prestazione.

Allegato:

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl