Orizzonte Scuola, 12.12.2018
– Novità in arrivo, nel decreto semplificazione, per l’Invalsi e gli organi collegiali della scuola.
Ne parla ItaliaOggi.
Soppressione o fusione Invalsi, Anvur e Indire
Nella bozza del decreto è prevista la “razionalizzazione, eventualmente anche attraverso fusione o soppressione, di enti, agenzie, organismi comunque denominati, ivi compresi quelli preposti alla valutazione di scuola e università, ovvero attraverso al trasformazione degli stessi in ufficio dello stato o di altra amministrazione pubblica, salvo la necessità di preservarne l’autonomia, ovvero ancora liquidazione di quelli non più funzionali all’assolvimento dei compiti e delle funzioni cui sono preposti”
Gli enti, cui si riferisce il decreto sono l’ Invalsi, l’Anvur e l’Indire che potrebbero dunque essere oggetto di soppressione o fusione.
Non è comunque escluso, prosegue ItaliaOggi, che gli istituti suddetti non vengano modificati.
Organi collegiali della scuola
Il decreto, come detto sopra, si occupa anche degli organi collegiali della scuola, di cui è prevista la revisione, fermo restando il principio di autonomia scolastica.
La revisione dovrà definire competenze e responsabilità dei vari organi collegiali della scuola, al fine di superare duplicazioni e sovrapposizioni di funzioni. Dovranno, infine, essere ridefiniti ruolo, competenze e responsabilità dei dirigenti scolastici, all’interno dei predetti organi.
.
.
.
.
Decreto semplificazione, soppressione o fusione Invalsi e revisione organi collegiali ultima modifica: 2018-12-12T19:04:03+01:00 da