Fannulloni da licenziare in 48 ore, giudici permettendo

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola,    19.1.2016.  

timbro-licenziato

Renzi intende, dunque, licenziare i fannulloni del badge (il cartellino per registrare la presenza) in 48 ore. Nel prossimo Consiglio dei Ministri potrebbe essere varato un apposito provvedimento finalizzato a colpire pesantemente i furbetti della Pubblica Amministrazione ed eventualmente anche i dirigenti che non intervengono e non sanzionano.

Pugno di ferro, dunque, contro questa odiosa pratica che da anni e in tante amministrazioni pubbliche continua ad imperversare.

Il contrasto ai furbetti del badge non dovrebbe riguardare la scuola in quanto la timbratura del cartellino con fuga dal servizio non è praticabile.

Questo non significa che non vi siano anche nella scuola i fannulloni o i docenti incapaci che dovrebbero essere allontanati o licenziati.

Ma disfarsi di queste mele marce per salvare anche l’immagine della categoria sana non è cosa facile.

Non tanto, come ha osservato stupito il premier, perché vi sono i sindacati contro (non ci risultano però prese di posizione dei sindacati rappresentativi), quanto piuttosto in quanto vi sono i tribunali amministrativi (TAR) a fermare l’azione disciplinare dei dirigenti scolastici (immaginiamoci se fosse per un licenziamento).

È infatti sempre più diffuso, da qualche anno a questa parte, il ricorso ai Tar o al giudice del lavoro contro atti dei dirigenti pubblici (in primis i dirigenti scolastici).

A volte basta un vizio formale o una procedura non regolare per invalidare procedimenti sostanzialmente fondati. E molti avvocati sono spesso maestri nel trovare sbavature negli atti amministrativi.

Un sindacalista della Confsal Unsa ha dichiarato che le norme già ci sono e che basta applicarle. Appunto. Ma il più è riuscirci.

Fannulloni da licenziare in 48 ore, giudici permettendo ultima modifica: 2016-01-20T05:52:07+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl