Green pass ‘rafforzato’, come cambiano le regole da domani 6 dicembre

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 5.12.2021.

Super green pass, da domani 6 dicembre cambiano le regole anti contagio Covid in vista delle festività natalizie: ecco le novità.

Gilda Venezia

Super green pass, da domani, lunedì 6 dicembre 2021 e sino al prossimo 15 gennaio 2022 cambiano le regole per quanto riguarda le restrizioni volte a contenere i contagi durante le feste natalizie. Cosa accadrà da domani, con l’introduzione del cosiddetto ‘green pass rafforzato‘? C’è una relazione tra il Super green pass e la terza dose del vaccino? Il governo ha pubblicato, a questo proposito, alcune FAQ riguardanti le nuove misure.

Super green pass, da domani 6 dicembre cambiano le regole anti contagio Covid

Innanzitutto, è bene precisare che non esiste alcun obbligo per la terza dose di vaccino anche se caldamente raccomandata, a meno che non si rientri in quelle categorie per le quali, dal 15 dicembre, diverrà obbligatoria, come nel caso del personale scolastico.

Il green pass rafforzato sarà richiesto in zona bianca, in zona gialla e in zona arancione per effettuare spostamenti, accedere ad attività e servizi che, altrimenti, sarebbero oggetto di restrizioni sulla base della normativa vigente, e nel rispetto della disciplina della zona bianca.

Per esempio, in zona bianca e gialla il super green pass è richiesto per poter assistere a spettacoli, competizioni ed eventi sportivi, per la ristorazione al chiuso, per le feste (tranne quelle conseguenti a cerimonie civili e religiose), per le discoteche e le cerimonie pubbliche. In zona arancione, il super green pass servirà per accedere a palestre, sagre, fiere, convegni e congressi.

Come è noto, una delle novità contenute nel nuovo decreto è rappresentata dall’imposizione della terza dose di vaccino ai soggetti per i quali la legge già prevedeva l’obbligo di vaccinazione: si tratta di sanitari e operatori delle Rsa (residenze per anziani). L’obbligo vaccinale è stato esteso ad altre categorie, sempre con decorrenza dal 15 dicembre, per poter continuare a lavorare. Si tratta, in particolare, del personale amministrativo della sanità, dei docenti e del personale amministrativo della scuola, dei militari, delle forze di polizia (compresa quella penitenziaria) e del personale del soccorso pubblico.

Da domani 6 dicembre, ‘sdoppiamento’ green pass

Dalla prossima settimana, per tutti gli altri cittadini entrerà in vigore una sorta di ‘sdoppiamento’ del green pass. Chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito dal Covid avrà la possibilità di svolgere più attività sociali mentre chi continuerà il cosiddetto ‘green pass’ a tempo’ (quello ottenuto mediante tampone) non potrà svolgere le medesime attività di chi risulta vaccinato.

Il green pass rafforzato sarà sempre richiesto, per esempio, per accedere ai servizi di ristorazione al chiuso in zona bianca, gialla e arancione, senza limitazioni di commensali. Faranno eccezione i servizi di ristorazione svolti all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati e delle mense e del catering continuativo su base contrattuale. Per l’accesso a questi ultimi servizi, quindi, sarà consentito esibire anche la Certificazione verde base, che attesta l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.

Per avere il green pass ‘rafforzato’ bisognerà scaricare una nuova Certificazione verde?

Per avere il green pass rafforzato non servirà scaricare una nuova Certificazione verde in quanto basterà presentare agli addetti alle verifiche il green pass da vaccinazione o da guarigione già in proprio possesso. L’App VerificaC19 provvederà a riconoscerne la validità.
Da domani, 6 dicembre, infatti, i controlli potranno essere effettuati utilizzando l’app VerificaC19, che sarà in grado di riconoscere la validità dei certificati utilizzando l’impostazione specifica per il green pass rafforzato.

 

.

.

.

.

.

.

Green pass ‘rafforzato’, come cambiano le regole da domani 6 dicembre ultima modifica: 2021-12-05T17:09:55+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl