Provincia di Venezia: tutti i posti di potenziamento

Gilda Venezia

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 11.6.2021.

Gilda Venezia

Pubblichiamo di seguito gli elenchi di tutti i posti in organico di diritto detti “su potenziamento” della provincia di Venezia così come pubblicati dall’UAT I.

Ricordiamo che la legge 107/2015 ha previsto  l’organico dell’autonomia e i posti di potenziamento  destinati alle finalità previste dal comma 7, cioè alle attività progettuali per il raggiungimento degli obiettivi formativi prioritari, ma poi c’è anche il comma 85 della medesima legge in cui viene.

L’art.1 comma 5 della legge 107/15 recita quanto segue:
Al fine di dare piena attuazione al processo di realizzazione dell’autonomia e di riorganizzazione dell’intero sistema di istruzione, è istituito per l’intera istituzione scolastica, o istituto comprensivo, e per tutti gli indirizzi degli istituti secondari di secondo grado afferenti alla medesima istituzione scolastica l’organico dell’autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell’offerta formativa predisposto ai sensi del comma 14. I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”.

L’organico di diritto del personale docente del prossimo anno scolastico, come indicato nella nota n. 13520 del 29/04/2021, è costituito complessivamente da:

  • 620.623 posti comuni
  • 106.179 posti di sostegno
  • 50.202 posti destinati al potenziamento

Rispetto all’organico delle singole  scuole per  l’a.s. 2020/21, è possibile cambiare il posto/classe di concorso di potenziamento alle seguenti condizioni:

  • non si creino situazioni di esubero;
  • il posto di potenziamento sia vacante e disponibile;
  • in presenza di pensionamento, dal primo settembre 2021, relativo alla classe di concorso del posto di potenziamento, in modo che il posto (lasciato libero dal pensionamento) possa essere coperto dal docente di potenziamento titolare della medesima classe di concorso, che così verrà assorbito su un posto curricolare (esempio: posto potenziamento classe di concorso A22; pensionamento docente titolare classe di concorso A22; il docente di potenziamento viene impiegato su posto curricolare, per cui è possibile modificare la classe di concorso del posto di potenziamento).

La redistribuzione dell’organico, alla luce di quanto detto, deve essere effettuata (da parte degli Uffici territorialmente competenti), in modo da rendere il più possibile coerente la distribuzione dei posti tra le diverse classi di concorso con:

  • gli indirizzi di studio;
  • le tipologie di insegnamento;
  • le scelte delle istituzioni scolastiche.

.

.

.

.

Provincia di Venezia: tutti i posti di potenziamento ultima modifica: 2021-06-11T05:51:00+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl