Il Sole 24 Ore, 17.3.2022.
Il Dl sulle riaperture conferma anche che in classe si starà con mascherine e distanza fino a fine anno scolastico e dal primo aprile ok alle gite scolastiche.
Covid: addio dad, lezioni da remoto solo per studenti contagiati. Poi, a scuola con mascherine e distanza fino a fine anno scolastico e dal primo aprile ok a gite scolastiche. Infine, proroga infine fino al 30 giugno 2022 dei circa 60mila contratti Covid originariamente previsti fino al 31 dicembre e già prorogati fino al 31 marzo. Tutti questi interventi sarebbero contenuti nel Dl sulle riaperture, sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Ma andiamo con ordine.
Addio alla didattica a distanza
Stop alla didattica a distanza, meglio nota con l’acronimo Dad. Nella bozza del Dl è previsto che dal 1° aprile restino a casa solo gli studenti contagiati da Covid, mentre coloro che hanno avuto contratti stretti con chi è alle prese col virus potranno continuare ad andare a scuola, seppur in regime di autosorveglianza superati i 4 casi in classe.
A scuola con mascherine e distanza fino a fine anno
Basta didattica a distanza: si resta a casa solo se si ha contratto il Covid. Ma per gli studenti, fino a fine anno scolastico, resta l’obbligo di mascherina, anche chirurgica e non necessariamente Ffp2, e la raccomandazione di rispettare «una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano». Anche questo provvedimento è nella bozza del Dl.
Dal primo aprile ok alle gite scolastiche
Sempre nel testo del documento è stabilito che dal primo aprile, fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022, resta fermo lo svolgimento in presenza delle attività educative e didattiche e la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.
.
.
.
.
.
.
Scuola, proroga per l’organico Covid e Dad soltanto per gli studenti contagiati ultima modifica: 2022-03-18T07:07:10+01:00 da