Scuole, Lazio e Veneto: che cosa succede se lunedì sono in arancione

Il Corriere della sera, 25.3.2021.

Scuole elementari.

Tocca alle Regioni decidere se riaprire per soli tre giorni perché da giovedì 1 aprile cominciano le vacanze di Pasqua. Le superiori potrebbero rimanere in Dad. Zaia: io apro.

Gilda Venezia

In attesa del piano per la riapertura da inserire nel prossimo decreto che sarà in vigore dopo Pasqua, gli studenti e le famiglie delle regioni che potrebbero tornare in arancione già lunedì prossimo – molto probabilmente Lazio e Veneto – potrebbero veder cambiare i loro piani scolastici. Infatti anche il Dpcm in vigore oggi prevede che in arancione gli studenti tornino in classe: tutti, dalle materne all’Università, con la particolarità che per le scuole superiori si mantiene la presenza alternata al 50 per cento.

L’ordinanza

Presidi, sindacati e assessori si stanno già muovendo per capire come fare. Infatti lunedì potrebbe ricominciare la scuola in presenza, ma giovedì cominciano le vacanze di Pasqua e dunque si tratterebbe di tornare per tre giorni. E’ molto probabile dunque che le scuole superiori restino in Dad, mentre per le scuole dei più piccoli sono in corso verifiche. Deve essere una ordinanza regionale infatti a decidere di mantenere le chiusure. Le decisioni verranno prese tra venerdì e sabato , una volta confermato il passaggio di colore della Regione. Ma il governatore del Veneto Luca Zaia già anticipa: «Se venerdì saremo arancioni per tre giorni la scuola deve essere aperta. Di certo non faccio un’ordinanza per chiudere la scuola per tre giorni».

.

.

.

.

 

Scuole, Lazio e Veneto: che cosa succede se lunedì sono in arancione ultima modifica: 2021-03-25T15:05:00+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl