Rientro a scuola. Bianchi: DaD solo all’interno delle regole che abbiamo dato

Bianchi: “La chiave è vaccinare i ragazzi. Professori no vax meno dell’1%”.

Gilda Venezia

Il ministro Bianchi è intervenuto in conferenza stampa al fianco del Presidente Draghi sul tema del rientro in classe: “Non siamo mai stati fermi, stiamo monitorando la situazione. Appena abbiamo avuto l’autorizzazione dell’Ema abbiamo iniziato anche le vaccinazioni dei più piccoli. E così abbiamo regolato per fasce d’età (e condizione vaccinale) tutte le disposizioni. La DaD è uno strumento che va integrato nell’offerta formativa dei piani educativi della scuola per tempi specifici. I comuni che hanno fatto ordinanza di chiusura sono attorno al 3%. Non è dilagante il problema. Le scuole hanno riaperto, tranne la Campania e la Sicilia che aveva ancora a disposizione giorni di vacanza. Così come abbiamo ripreso a settembre, abbiamo ripreso oggi. Abbiamo messo la scuola in condizione di funzionare, affidandoci alle scelte che abbiamo fatto. Ricordo che quest’anno abbiamo assunto 60mila insegnanti con concorso e a settembre avevamo tutti i supplenti annuali”.

E conclude: “Laddove vi sia ulteriore ricorso alla DaD avverrà all’interno delle regole che abbiamo dato”.

 

RIVEDI LA DIRETTA DEL 10 GENNAIO 2022

 

Dopo l’intervento a Rai Radio 1 di questa mattina, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha rilasciato altre dichiarazioni a Rainews24 sul ritorno in classe di quest’oggi, lunedì 10 gennaio:

«Sono rientrati la maggior parte degli studenti e dei professori. Stiamo monitorando attentamente la situazione e nel primo pomeriggio avremo i dati. Il dato evidente è che è ripresa la scuola».

«La chiave è vaccinare i nostri ragazzi – afferma Bianchi – il governo ha messo a disposizione delle scuole i fondi, poi nella loro autonomia possono decidere su cosa investire».

Quanti sono i professori assenti che hanno mandato il certificato medico? «I numeri sono veramente limitati: sotto l’1% quelli no vax. Mentre per quanto riguarda gli assenti per malattia, i dati sono tutto sommato contenuti».

.
.
.
.
.
.
Rientro a scuola. Bianchi: DaD solo all’interno delle regole che abbiamo dato ultima modifica: 2022-01-11T04:46:09+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl