di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 24.6.2025.
Le 150 preferenze non danno accesso alla mini-call. Le previsioni per il contingente. Risponde l’esperto.
In cosa consiste lo scioglimento delle riserve per gli elenchi aggiuntivi sostegno GaE e GPS I fascia posto comune e posto sostegno? Quali sono i tempi per la pubblicazione delle GAE e GPS, la scelta delle 150 preferenze per immissioni in ruolo e supplenze annuali? Nella scelta delle 150 preferenze è utile conoscere come funzionerà l’algoritmo delle GAE e delle GPS?
Su questi aspetti e su tanto altro abbiamo risposto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 19 giugno. Ospite l’esperto di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara.
Per partecipare alla mini-call nella scelta delle 150 scuole è sufficiente una preferenza espressa in termini sintetici, ovviamente mettendo tutto?
A questa domanda l’esperto ha risposto: “Le 150 preferenze non danno accesso alla mini-call; sono due procedure completamente diverse. Le 150 preferenze consentono l’accesso all’immissione in ruolo e alle supplenze provinciali solo per la provincia in cui si è inseriti13. È fondamentale inserire tutte le preferenze, inclusi i sintesi e possibilmente tutta la provincia, per massimizzare le possibilità di entrare in ruolo. Non farlo potrebbe precludere un’eventuale partecipazione alla mini-call. La mini-call veloce arriva in un momento successivo. Verranno pubblicati i posti residui nelle varie regioni e province, e in base a questa nuova mappa, si potrà fare una domanda separata in agosto (presumibilmente tra la prima e la seconda metà di agosto), che è molto rapida (48 ore tra domanda ed esito)”.
Ci sono previsioni per il contingente?
A questa domanda l’esperto ha risposto: “L’auspicio è che il contingente di posti messi a ruolo sia il più ampio possibile (idealmente il 100% dei posti), per favorire lo scorrimento di tutte le graduatorie, dato il loro affollamento (anche in vista di un nuovo concorso PNRR3). Le novità sui contingenti arriveranno entro il mese di luglio 2025”.
Le risposte della diretta
✅ (24:30) si sanno quanti posti verranno messi a ruolo per il vincitori pnnr2? alcuni dicono tutti i posti residuali da mobilità altri che bisogna aspettare il contingente ministeriale
✅ (28:45) chi è idoneo al Concorso PNRR1 va in prima fascia o fa la scelta delle 150 opzioni sempre da seconda?
✅ (30:20) Mi specializzazione il 25 giugno sul sostegno, scioglierò riserva. Cosa ne sarà del posto comune?
✅ (33:40) Vorrei sapere se Adss è considerata ormai una graduatoria a se stante e se è possibile reinserirsi in Gae con altra classe di concorso, dato che sono stata immessa in ruolo sul sostegno con legge 107 e depennata sial dall’elenco di sostegno che dalla mia classe di concorso
✅ (35:00) un paio di domande riguardo il servizio civile se posso.. varrà per il prossimo concorso? E la riserva del 15% si applica anche nelle classi di concorso con pochissimi posti a bando?
✅ (36:20) Novità sulla mini call ? Ci sono previsioni per il contingente?
✅ (38:50) Non riesco ad inserire il verbale di invalidità nelle Gae perché il sistema chiede un codice numerico, mentre il verbale riporta un codice alfanumerico. Gentilmente anche un chiarimento sul documento da caricare se le province di residenza e di inclusione non coincidono
✅ (40:15) Ci saranno mini call al nord su ADSS?
✅ (43:05) quando ci sarà la scelta delle 150 scuole?
✅ (43:50) la domanda di immissione in ruolo da GPS si farà quando? Si conosce il numero del contingente per grado di insegnamento?
✅ (44:55) per partecipare alla mini call nella scelta delle 150 scuole è sufficiente una preferenza espressa in termini sintetici, ovviamente mettendo tutto?
✅ (47:35) nella scelta delle scuole posso inserire il corso di primo soccorso pediatrico
Mini-call e 150 preferenze, le differenze ultima modifica: 2025-06-25T05:12:15+02:00 da